Profilo professionale
Formazione
Read More
Ha acquisito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo scientifico Fulcieri Paolucci de’ Calboli di Forlì nel Luglio del 1970.
Read More
Si è laureato con la votazione massima di 110/110 e lode in Medicina e Chirurgia il 15/02/1977 discutendo una tesi sperimentale sotto la guida del Chiar.mo Prof. G. Frizzera
Read More
Ha conseguito il suddetto titolo di specialista diplomandosi presso la suddetta Scuola di Specializzazione dell’Università di Modena diretta dal Prof. P.Casolo il 27/10/1984 con la votazione di 70/70
Read More
Ha conseguito il suddetto titolo di specialista diplomandosi presso la suddetta Scuola di Specializzazione dell’Università di Modena diretta dal Prof. Lodi il 14/10/1989 con la votazione di 50/50
Read More
Ha frequentato, a varie riprese dal 1982 al 1984, la Divisione di Urologia dell’Ospedale S.Agostino di Modena allora diretta dal Prof.G. Zanetti a scopo di perfezionamento in tecniche endoscopiche ed operatorie urologiche
Read More
Ha frequentato nel 1987 la Scuola Italiana di Senologia e successivamente, a varie riprese, l’Istituto dei Tumori di Milano diretto dal Prof. U. Veronesi a scopo di perfezionamento in patologia e tecniche operatorie senologiche
Read More
Ha conseguito l’Idoneità Nazionale a Primario di Chirurgia Generale nella sessione del 1987
Read More
Durante il 1995 ha frequentato a varie riprese e nel corso di diversi anni numerosi Centri italiani ed esteri per stages di perfezionamento in tecniche chirurgiche avanzate in colonproctologia.
Previous
Next
Professione
Read More
Ha frequentato la Divisione di Chirurgia Generale dell’Ospedale Maggiore di Bologna diretta dal Prof. G. Mattioli, presso la quale ha espletato, dal 01/09/1977 al 28/02/1978, il tirocinio riportando il giudizio di “Ottimo”.
Read More
Ha prestato servizio dal 20/06/1978 al 04/09/1978 presso l’Ospedale P. Angioloni di S.Piero in Bagno ( Fo ), quale Assistente chirurgo incaricato.
Read More
Ha prestato servizio dal 04/09/1978 al 1995 presso l’Ospedale degli Infermi di Pavullo (U.S.L. 18, poi AUSL di Modena) inizialmente quale Assistente chirurgo incaricato e poi di ruolo e, dal 30/12/1986 quale Aiuto corresponsabile ospedaliero T.P. di ruolo.
Read More
Ha svolto attività di Docenza presso la Scuola I.P. dell’Università di Modena, sede distaccata di Pavullo, dal 1980 al 1995, tenendo prevalentemente i Corsi di Anatomia Umana e Patologia Chirurgica.
Read More
Ha prestato servizio dal 01/11/1995 presso il Presidio Ospedaliero di Faenza – AUSL di Ravenna – U.O. di Chirurgia Generale, con certificazione di Struttura complessa quale Dirigente di I° livello di fascia A e dal ‘99 a tutt’oggi quale Dirigente medico di Chirurgia Generale a tempo indeterminato.
Read More
Dal 1997 è stato referente dell’Ambulatorio di Colonproctologia dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale del Presidio Ospedaliero di Faenza, AUSL di Ravenna.
Read More
Dal 1/1/’97 si è occupato della chirurgia della mammella e della chirurgia proctologica, all’interno della Unità Operativa di Chirurgia Generale del Presidio Ospedaliero di Faenza, AUSL di Ravenna.
Read More
Dal 31/12/2001 è stato Responsabile della “Struttura Semplice di Colonproctologia e Pavimento pelvico“ all’interno del Presidio Ospedaliero di Faenza, AUSL di Ravenna.
Read More
Dal 2005 è stato coordinatore della Unità di Colonproctologia (U.C.P.) di Faenza accreditata dalla S.I.U.C.P.
Read More
Gli viene accreditato il titolo di Referente esperto per la Chirurgia rettale e laparoscopica avanzata nell’ambito dell’ AUSL di Ravenna relativamente al gruppo di Funzioni chirurgiche di II° livello trasferibili definite all’interno del Protocollo d’intesa tra le Unità Operative di Chirurgia Generale prodotto nel 2004.
Read More
Ha costantemente svolto funzioni di docenza presso la Scuola Infermieri Professionali dell’Università di Modena dal 1980 al 1995 tenendo principalmente i Corsi di Anatomia Umana e di Patologia Chirurgica.
Read More
Ha partecipato attivamente quale componente specialista chirurgo, all’attività multidisciplinare del gruppo senologico operante all’interno del Presidio ospedaliero Faentino.
Read More
E' fondatore dell’Ambulatorio congiunto di Oncologia colorettale che, attraverso la collaborazione stabile con lo specialista Oncologo, si occupa della gestione delle neoplasie colorettali sintomatiche e da screening, mediante l’organizzazione di un percorso diagnostico-terapeutico prefissato che vede anche la collaborazione dello specialista gastroenterologo ed anatomo-patologo.
Read More
E' co-fondatore e coordinatore del Gruppo Perineologico Faentino ( GPF ) per la gestione multidisciplinare ed integrata delle Sindromi perineali complesse, attraverso l’istituzione di un Ambulatorio Perineologico congiunto di 2° livello con l’Uroginecologo e di trattamenti chirurgici combinati simultanei e di FKT del Pavimento pelvico.
Read More
E' Responsabile del Progetto Aziendale di Proctologia mediante l’istituzione di un Ambulatorio specialistico dedicato che dal Presidio ospedaliero di Faenza è stato esteso a quello di Ravenna e, successivamente, a quello di Lugo e di Cervia.
Read More
Nell’ambito del Progetto succitato ha collaborato con la U.O. di Ginecologia dell’Ospedale di Faenza e di Ravenna mediante l’attivazione di un percorso diagnostico-terapeutico elaborato per la gestione delle Sindromi Perineali Complesse, attraverso l’esecuzione di visite perineologiche congiunte e di trattamenti chirurgici combinati multidisciplinari conseguenti a tale attività.
Read More
Ha fatto parte del Dipartimento di Chirurgia dell’ASL di Ravenna ed è stato membro dell’Ufficio di Direzione per la Chirurgia Generale dell’ASL di Ravenna fin dalla sua nascita
Read More
E' stato Responsabile aziendale relativamente alla Commissione per l’ Evidence based Medicine ( EBM )
Read More
Ha svolto funzioni di Primario vicario di Chirurgia Generale dal 2005 sia per quanto riguarda l’attività chirurgica che per le problematiche organizzativo-gestionali relative all’ U.O. suddetta.
Read More
Dal 2011 è stato nominato Responsabile della Struttura Semplice Aziendale di Proctologia e Pelviperineologia per l’AUSL di Ravenna (nomina deliberata nel 2013), operante attraverso Ambulatori specialistici dedicati alle patologie proctologiche per la gestione delle patologie anatomo-funzionali del Perineo, mediante un’attività chirurgica multidisciplinare combinata.
Read More
Dal 2013 è coordinatore dell’ Unità di Colonproctologia: U.C.P. Romagna , certificata dalla S.I.U.C.P. (Società Italiana Unitaria di Colonproctologia) e dal Maggio 2014 del “Centro del Pavimento Pelvico” intitolato a “A. Carriero – L. Spreafico“.
Previous
Next
Studi
Read More
Ha partecipato in qualità di esperto al gruppo di lavoro aziendale per la determinazione delle linee guida sulla patologia oncologica colorettale
Read More
E' responsabile della stesura delle linee guida diagnostico-terapeutiche per gli interventi di 1° livello relativamente alla patologia del canale anale e perineo.
Read More
Ha partecipato allo studio multicentrico nazionale sul HAL-doppler per la validazione della tecnica DGHAL per il trattamento della malattia emorroidaria.
Read More
Ha partecipato allo studio aziendale sulle terapie conservative per ragade anale ed a quello per la ricerca del LN sentinella nella patologia neoplastica del colon mediante adesione alla modalità tecnica proposta dalla SIUCP, attraverso l’esecuzione di svariati casi clinici condotti secondo tale metodologia.
Read More
Ha definito un programma organizzativo-gestionale di sviluppo strategico per attività di Colonproctologia e Perineologia costituito da un insieme di progetti-obbiettivo, presentati in un Documento del 2004, per l’implementazione e qualificazione dell’attività all’indomani del conferimento della Responsabilità della Struttura semplice di Colonproctologia e Pavimento Pelvico (Centro COPE).
Read More
E' Autore dei 2 Protocolli presentati dalla U.O. di Chirurgia Generale nel processo di accreditamento della suddetta Struttura complessa del Presidio sanitario di Faenza.
Previous
Next
Attività scientifica
Didattica, di formazione e di aggiornamento, ecc.
Maggiori informazioni
Responsabilità di Urologia ed endoscopia urologica
Nel Settembre ’93 ha ricevuto la responsabilità del Modulo organizzativo “Ambulatorio di Urologia ed endoscopia urologica“ presso l’ospedale di Pavullo AUSL di Modena
Abilitazione Nazionale all’esercizio professionale
Ha acquisito l’Abilitazione Nazionale all’esercizio professionale nella sessione dell’anno 1977.
Albo dell’Ordine dei Medici della Provincia di Forlì
Dal 8/07/1977 è iscritto all’Albo dell’Ordine dei Medici della Provincia di Forlì.
Convegni e congressi
Ha partecipato a numerosissimi Convegni ECM di interesse chirurgico relativamente a varie branche della Chirurgia Generale.
Ha partecipato a svariati Congressi di chirurgia specialistica in qualità di relatore o moderatore fra i quali cita:
La Chirurgia in day Surgery
Read More
Faenza - Class Hotel, 26 Ottobre 2002 – Relatore.
Le Emorroidi. La terapia ed il nursing
Read More
Aula Magna Presidio ospedaliero di Ravenna, 15 Maggio 2003 - Relatore.
Terapia della Patologia emorroidaria
Read More
“Stato dell’arte e presentazione di una nuova tecnica chirurgica: DGHAL“ Ravenna - Hotel Cappello, 4 Marzo 2006 – Relatore.
Le patologie del Pavimento Pelvico
Read More
Linee guida diagnostiche. Ravenna – Sala “Sergio Bandini”, 9 Giugno 2006 - Relatore.
Screening delle neoplasie colorettali
Read More
"L’esperienza dell’UCP di Faenza e dell’ASL di Ravenna“ 2nd World Congress of Coloproctology and Pelvic Diseases Roma – Hotel Ergife, 18/20 Giugno 2007 - Relatore.
Lo screening in concreto
Read More
11° Meeting Congiunto di Colonproctologia e Stomaterapia Milano – Hotel Marriott, 22/23 Novembre 2007 - Relatore.
La gestione delle stomie intestinali e urologiche
Read More
Corso di formazione a Lugo, Sala Convegni del Presidio ospedaliero, 20 Novembre 2008 - Relatore.
Up Date in Oncologia Gastrointestinale
Read More
Faenza - Museo internazionale delle Ceramiche, 12 dicembre 2008 Moderatore della sessione sul Carcinoma del retto.
Le urgenze proctologiche: se esistono quando e come affrontarle
Read More
12° Meeting congiunto di Colonproctologia e Stomaterapia. Modena – Forum Guido Monzani, 10/11 Dicembre 2008 - Moderatore.
3rd Worl Congress of Coloproctology and Pelvic Diseases
Read More
Roma - Hotel Ergife, 21/23 Giugno 2009 -Relatore.
La STARR e altre metodiche nella malattia emorroidaria
Read More
13° Meeting Congiunto di Colonproctologia e Stomaterapia “ Modena – Forum Guido Monzani, 19/20 Novembre 2009 - Relatore.
Le Patologie anorettali: la sconfitta del dolore
Read More
Rimini – Sala convegni SGR, 20 Marzo 2010 – Relatore.
Pelvic Floor Disorders
Read More
First International Symposium, Parma 6-8 Ottobre 2010-Relatore.
15° Meeting congiunto di Colonproctologia e Stomaterapia
Read More
Modena 20-22 Novembre 2011 - Relatore.
La gestione del prolasso rettale
Read More
Corso di aggiornamento per Medici di Medicina Generale, CNA Faenza 13 Ottobre 2012 - Relatore.
VII Congresso Nazionale SIUCP
Read More
Pontificia Università Urbaniana, Roma 6-7 Giugno 2013-Expert Panelist
Seconda giornata Club Emiliano-Romagnolo di Colonproctologia
Read More
Riccione 11 Ottobre 2013-Chairman
Il futuro, i giovani chirurghi
Read More
Congresso nazionale multisocietario, Napoli - Stazione marittima 4-6 Giugno 2014 – Relatore.
Colonproctologia e Chirurgia del Pavimento Pelvico
Read More
Giornata inaugurale della Scuola SIC, Modena 13 Aprile 2015 - Relatore.
Il Chirurgo per l’Uomo: la Mente, le Mani, il Cuore “ Congresso Nazionale Chirurgie, Corso Monotematico SIUCP
Read More
Gestione delle complicanze in chirurgia colonproctologica e Pelvi-perineale “ Genova - Centro Congressi Porto antico, 24-26 Giugno 2015 – Relatore.
Dalla PPH alla POPS esperienze a confronto
Read More
Siena – Polo Didattico Policlinico Le Scotte, 25 Settembre 2015 – Relatore.
Pianeta Stipsi: un solo nome tanti problemi
Read More
( La Sindrome da defecazione ostruita ), Ravenna – Aula Didattica DEA Ospedale Santa Maria delle Croci, 9 Ottobre 2015 – Relatore.
La Chirurgia del giunto esofago-gastrico e non solo
Read More
Congresso Regionale ACOI Emilia-Romagna “La Chirurgia Emiliano-Romagnola fra passato, presente e futuro: Forlì – Ospedale Morgagni-Pierantoni, 11-12 Dicembre 2015 - Relatore.
Novità in Chirurgia: discussione tra esperti
Read More
Bologna – Atahotel, 16 Novembre 2016 - Relatore.
La Malattia Emorroidaria ed il Prolasso Retto-anale
Read More
Corso di formazione per Medici di medicina generale
Previous
Next
Attività di formazione
Ha effettuato, nel corso di molti anni, attività continua di formazione nei confronti del personale sanitario medico ed infermieristico a livello aziendale ed extraaziendale mediante l’organizzazione e la gestione di Corsi e Convegni specialistici di interesse prevalentemente Colonproctologico:
Organizzazione della giornata di Aggiornamento in Colonproctologia
Read More
Nell’Ambito degli incontri scientifici del Dipartimento di Chirurgia Generale, tenutosi presso la sala AVIS dell’Ospedale di Faenza il 30 Maggio 2002.
Corso per la formazione dell’infermiere strumentista
Read More
Partecipazione all’organizzazione e gestione del “ Corso teorico-pratico per lo sviluppo della formazione dell’infermiere strumentista “ Faenza, Ottobre – Dicembre 2002.
Corso sulla FKT del Pavimento Pelvico
Read More
Organizzazione del Corso teorico-pratico sulla FKT del Pavimento Pelvico diretto a Medici, Infermieri e Terapisti specialisti del settore, presso la Sala dell’Ufficio formazione e l’Ambulatorio di Colonproctologia dell’Ospedale di Faenza dal 9 al 11 Febbraio 2005.
Corso di formazione aziendale in Colonproctologia
Read More
Organizzazione del Corso di formazione aziendale in Colonproctologia diretto a tutti gli operatori sanitari dell’ASL di Ravenna ( circa 100 partecipanti ) con decine di docenti esperti del settore effettuato in tre sessioni di due giornate ciascuna durante tutto l’arco del 2006 ( Maggio, Ottobre e Dicembre ) presso la sala della Banca di Credito Cooperativo di Faenza.
Corso in Colonproctologia
Read More
Organizzazione del Corso pratico-formativo settimanale full-immersion in Colonproctologia per operatori sanitari selezionati a livello aziendale fra i partecipanti al Corso suddetto, svolto presso le Strutture del Centro COPE e dell’U.O. di CH. Gen. dell’Ospedale di Faenza 1 -5 Dicembre 2008.
Corso di aggiornamento sul Prolasso rettale
Read More
Organizzazione del Congresso - Corso di aggiornamento sul Prolasso rettale con videochirurgia in diretta e la partecipazione del dott. Antonio Longo - Faenza, Venerdì 22 Maggio 2009 – Teatro Masini
Organizzazione del Congresso “ Le Patologie funzionali del Pavimento Pelvico
Read More
Organizzazione del Congresso “ Le Patologie funzionali del Pavimento Pelvico . Percorso-diagnostico-terapeutico “ Sabato 29 Settembre 2012- Grand-Hotel di Cervia.
Organizzazione della giornata “ Incontro sulla Pelviperineologia
Read More
Organizzazione della giornata “ Incontro sulla Pelviperineologia: Stato dell’arte e Inaugurazione del Centro del Pavimento Pelvico“ A. Carriero- L. Spreafico “, Faenza – Cinema Sarti, 10 Maggio 2014.
Workshop in Chirurgia Proctoperineologica
Read More
Workshop in Chirurgia Proctoperineologica per Medici Specialisti del settore, Faenza – Ospedale degli Infermi, 23 Aprile 2015.
Corso su Malattia Emorroidaria e Prolasso Retto-anale
Read More
Corso di formazione per Medici di Medicina Generale su Malattia Emorroidaria e Prolasso Retto-anale Forlì, Ambulatorio di Cure Primarie, 19 Marzo 2016.
Convegno di Aggiornamento sulla Pelviperineologia
Read More
Convegno di Aggiornamento sulla Pelviperineologia in Romagna – CEUB Bertinoro ( FC ), 29 Aprile 2016.
Organizzazione di aggiornamenti su ordine colonproctologico e perineologico
Read More
Organizzazione e gestione di numerose serate-incontro a scopo divulgativo e di aggiornamento scientifico per i Medici di base su moderne tematiche di ordine colonproctologico e perineologico.
Attività di tutoraggio in Chirurgia Generale
Read More
Ha svolto dal 2004 attività di tutoraggio relativamente alla Disciplina di Chirurgia Generale nei confronti di neolaureati medici, su incarico della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna.
Corso di formazione per Medici di Medicina Generale
Read More
La malattia emorroidaria e la Sindrome da defecazione ostruita”.
Valverde di Cesenatico – Hotel Vista Mare, 18 Maggio 2018 Relatore
Incontro di aggiornamento per Medici di Medicina Generale
Read More
Note di inquadramento e gestione della malattia emorroidaria“
Faenza - Centro di cure Primarie, 9 Marzo 2023 Relatore
Previous
Next